Progettazione BIM Oriented. Utilizzo di un’unica piattaforma software per la gestione di tutte le discipline di progetto, controllo interferenziale e gestione delle fasi di avanzamento del progetto.
Oltre ai consueti step legati all’ideazione del progetto e quindi alla definizione del concept, il flusso di lavoro non si arresta alla semplice progettazione, si estende a tutta la vita utile delle opere diventando il principale strumento di monitoraggio, gestione e sviluppo:
Visualizzazione 3D dell’intero progetto e completa gestione delle interferenze.
Verifica e gestione dei tempi di progetto. Cronoprogramma delle attività
Gestione/manutenzione delle strutture e degli impianti durante la loro vita utile.
Sostenibilità, innovazione e manutenzione.
Gestione dell’aggiornamento e della sicurezza dell’esistente.
Un “gemello digitale” è una rappresentazione virtuale di un prodotto o di un bene del mondo reale. È possibile utilizzare un gemello digitale per quasi tutto, dalla messa in scena virtuale di un edificio alla simulazione di nuove configurazioni di un manufatto esistente.
Uno degli usi più comuni di un gemello digitale è quello di aiutare i progettisti di diversi discipline a coordinarsi in un unico ambiente. I gemelli digitali possono aiutarvi ad aumentare la produttività di una linea di produzione o ridurre i consumo di un determinato edificio.
Tutto inizia con un rilievo 3D, utilizzabile anche solo per la verifica delle geometrie e degli spazi esistenti. Il gemello digitale rappresenta la realtà e può simulare un cambiamento in modo da poterlo convalidare prima dell’evento reale. Ciò consente al team di pianificare, coordinare e ottimizzare il flusso di lavoro e migliorare il ritorno sugli investimenti.
Al fine di rendere più confortevole e immersiva l’esperienza virtuale dei nostri clienti M2I ha adottato, definitivamente, all’interno dei suoi processi l’utilizzo di:
Maggiori info sulla tecnologia SimLab: https://www.disegnodigitale.com/ Disegno Digitale – Partner esclusivo Italia di Simlab.
M2 Ingegneria vanta 40 anni di esperienza nel settore dell’ingegneria e della progettazione.
M2 Ingegneria vanta 40 anni di esperienza nel settore dell’ingegneria e della progettazione.